COS'È UNA CARGO BIKE?
Tabella dei Contenuti
I tricicli cargo bike sono biciclette nate per il trasporto. Possono portare qualsiasi cosa, dal cibo alle persone, l’unico limite è la fantasia. Ne esistono di svariati tipi ma principalmente si dividono in carico posteriore e carico anteriore. (Esempio in foto)
QUALI SONO LE DIFFERENZE?
Tutte e due le versioni possono essere allestite in base alle tue esigenze (street food, delivery ecc.) e dotate di un motore elettrico per la pedalata assistita. La differenza principale sta nella postura e comodità di manovra.
Nelle cargo bike a carico posteriore tutto il peso è alle spalle, la visuale sulla strada è completamente libera e grazie al differenziale si possono fare curve molto strette in spazzi angusti senza difficoltà. Come ciliegina sulla torta per gli amanti della velocità nelle cargo bike a carico posteriore si raggiungono velocità elevate senza problemi.
Al contrario nelle cargo bike a carico anteriore cioè con tutto il peso davanti, la visuale sarà sempre leggermente coperta, le curve diventano più ingombranti e scomode e soprattutto si va a fare molta leva sulle braccia. Ovviamente in questo caso non si possono nemmeno fare allestimenti troppo grandi perché rischiano di coprire completamente la visuale sulla strada.
COSA È MEGLIO PER LE MIE ESIGENZE?
Segui il tuo cuore! (Siamo dei romantici). Se ti sei innamorato di un modello specifico e ti piace particolarmente scegli quello senza badare alle differenze tra le due versioni. (Clicca qui per vedere tutti i modelli in catalogo).
Sicuramente le bici a carico posteriore sono più comode nella maggioranza delle situazioni, ma è innegabile che le cargo bike a carico anteriore hanno un fascino vintage che non si discute. Per decidere cosa è meglio per te è necessario prima di tutto capire quale utilizzo farai della tua nuova cargo bike.
Ad esempio, se il tuo scopo e fare consegne, muoverti tanto e trasportare vari carichi anche pesanti, suggeriamo cargo bike con carico posteriore dove il cassone può essere molto grande e non avrai problemi a muoverti anche nelle vie più strette.
Se il tuo obbiettivo e avere una cargo bike da esposizione (ad esempio all’interno di un negozio), oppure sai già che gli spostamenti saranno pochi e passerai la maggioranza del tempo fermo a vendere il tuo prodotto, una cargo bike a carico anteriore potrebbe essere quello che cerchi.
Devi trasportare bambini o animali? Nel caso contattaci perché abbiamo dei collaboratori di fiducia da suggerirti specializzati su queste cargo bike per il trasporto di persone e animali… solo il meglio!
A prescindere da dove sia il carico, davanti o dietro, sono tutte cargo bike solide, efficaci e molto belle da vedere, entrambe personalizzabili e soprattutto entrambe possono essere acquistate in due versioni.
Versione BASE e versione HEAVY DUTY.
DIFFERENZE TRA CARGO BIKE BASE ED HEAVY DUTY?
In breve: il peso massimo trasportabile
Una cargo bike heavy duty ha tutte le caratteristiche della sua sorella minore (la versione base), infatti il telaio e il materiale di costruzione sono identici. La differenza sta nelle ruote e nei freni. Le ruote sono più grandi e studiate per sopportare più peso delle normali gomme da bicicletta essendo a tutti gli effetti ruote da ciclomotore. Di conseguenza i freni normali vengono sostituiti da freni capaci di gestire senza problemi molto più peso. Proprio per questo nei modelli heavy duty montiamo letteralmente freni da motocicletta.
Così facendo se dovessimo fare un confronto in media una cargo bike base può trasportare tra i 120/150 kg, mentre una cargo bike heavy duty può arrivare tranquillamente a 250 kg il tutto nel rispetto delle normative vigenti sulla mobilità (clicca qui per saperne di più). In tutto questo quali sono i vantaggi di una cargo bike?
I VANTAGGI DELLE CARGOBIKE
Acquistare una cargo bike ha innumerevoli vantaggi e possibilità.
Le nostre cargo bike sono prodotte completamente da noi, dal progetto alla saldatura del telaio. Questo garantisce cargo bike di qualità e 100% Made in Italy, curate in ogni particolare con la possibilità di soddisfare tutte le necessità e avere la massima personalizzazione.
Questo significa che oltre ad avere una cargo bike fatta su misura per te, hai anche un mezzo completamente GREEN ad emissioni zero, con tutti i vantaggi e le possibilità che ne conseguono.
UN MEZZO 100% GREEN
Prima di tutto l’ambiente ringrazia, ti muoverai senza inquinare o intasare il traffico! Inoltre pedalare fa bene alla salute, infatti è un’ottima attività cardiovascolare.
Tralasciando questi aspetti che sono comunque molto importanti, con una cargo bike non hai limiti. Potrai accedere a tutte le zone urbane senza più preoccuparti dei limiti ZTL. Immagina, potrai entrare nel centro storica della tua città semplicemente pedalando e senza dover cercare un parcheggio! Infatti potrai..
MUOVERTI SENZA PREOCCUPAZIONI!
A differenza di altri mezzi tu non dovrai mai cercare e tantomeno pagare un parcheggio. Potrai passare per quelle vie in cui una macchina non passerebbe mai, arrivare dove un furgoncino da street-food non potrebbe nemmeno entrare (leggi la pagina sulle normative di viabilità cliccando qui).
Sarai tu a raggiungere il tuo pubblico o i tuoi clienti, spostandoti insieme a loro, spostandoti sapendo di avere con te tutto quello di cui hai bisogno. Una cargo bike ti permette di avere vantaggi che nessun altro mezzo o negozio possono darti anche a livello di gestione!
ZERO SPESE DI GESTIONE!
Abbiamo già detto che le cargo bike sono mezzi completamente ecologici e senza emissioni? Questo vuol dire che non dovrai mai pagare spese di affitto, di gestione, spese per la corrente o tantomeno benzina da mettere nel motore. L’unico lavoro di mantenimento sarà gonfiare le gomme con una normale pompa da bicicletta!
PERFETTA PER POTENZIARE UNA ATTIVITA’ ESISTENTE O INIZIARNE UNA NUOVA (ANCHE CON FINANZIAMENTI)
Per riassumere, sappiamo che le cargo bike sono mezzi di trasporto a costo zero (anche nella gestione) estremamente versatili negli spostamenti e completamente ecologici.
Il costo totale di una cargo bike è veramente basso rispetto a tutte le altre possibili soluzioni… anche se oggi giorno nessuna spesa e facile da fare, lo sappiamo bene. Proprio per questo c’è la possibilità di acquistare una cargo bike tramite finanziamenti, così da ammortizzare la spesa e dandoti la possibilità di concentrarti sulla tua attività senza troppe pressioni o senza fretta, con i gusti tempi di cui hai bisogno. (Contattaci per sapere di più)
Grazie a tutti questi punti di forza alcune persone hanno aperto nuove attività partendo con una singola cargo bike, così come attività già ben avviate hanno deciso di allargarsi offrendo il loro prodotto per le strade o in spiaggia, generando nuove entrate prima irraggiungibili. Ancora non sei convinto/a? Nessun problema ecco alcuni possibili utilizzi per la tua nuova cargo bike!
COSA FARE CON UNA CARGOBIKE?
Dopo aver letto le differenze tra i vari tipi di cargo bike e i vantaggi che quest’ultime hanno, vogliamo concludere condividendo alcuni possibili utilizzi.
- CONSEGNE E DELIVERY. Grazie all’agilità negli spostamenti e alla capienza dei cassoni si possono consegnare pacchi, posta o lettere. Se hai un ristorante o simili, la cargo bike è un ottimo mezzo per consegnare cibo ai tuoi clienti.
- STREET FOOD. Portare e vendere cibo per strada o vendere cocktail in spiaggia non è mai stato più semplice. Puoi spostarti ovunque e con qualunque prodotto, pizza, panini, castagne, gelati, zucchero filato e tanto altro.
- PUBBLICITÀ E VENDITA. Potrai promuovere e fare pubblicità girando per strada tra le persone, in mezzo alla gente, bici bellissime anche per l’esposizione all’aperto e al chiuso. Perfetto anche per un negozio itinerante o bancarella, tra magliette e gadget in luoghi turistici.
- VIAGGI E VACANZE A IMPATTO ZERO. Fai una scampagnata con la famiglia portando tutto il necessario con la tua cargo bike! Trasporta zaini, tende, valigie e perfino il tuo animale domestico. Il perfetto mezzo per viaggiare in campeggio e non solo.
- LAVORO E TRASPORTO. Ti serve un mezzo per trasportare della merce da un capannone ad un altro? Un mezzo con cui raccogliere l’immondizia e portarla ad un punto di raccolta? Puoi fare tutto questo senza fare rumore e inquinare. Perfetta da usare all’interno di un parco, in mezzo al verde. Da un usare in campeggio o in spiaggia.
- USO PRIVATO. Devi fare la spesa e vuoi evitare tutto il traffico tipico delle città? Ti piace fare lunghi giri in bici ma non sai dove mettere il tuo cane? Dalle commissioni al trasporto urbano, la tua nuova cargo bike è ciò che cerchi.
Se sei arrivato\a fino a questo punto non ti resta che sfogliare il catalogo con tutte le nostre cargo cliccando qui!