NORMATIVE PER CARGO BIKE
Tabella dei Contenuti
NORMATIVE PER LA CIRCOLAZIONE SU STRADA
Le cargobike con o senza la pedalata assistita sono riconosciute dal codice della strada come comuni velocipedi. Questo avviene perché le dimensioni non superano i 300×130 cm. Grazie a questo con le cargobike si può circolare senza problemi in zone ZTL, centri storici o piste ciclabili proprio come faresti con una normale bicicletta o monopattino. (Salvo eventuali restrizioni imposte dal comune di appartenenza). Sicuramente è importante usare il buon senso, se una pista ciclabile è particolarmente stretta forse è meglio non attraversarla. Essendo un velocipede a tutti gli effetti si può girare senza l’obbligo di una assicurazione. Ciò non toglie che se girerete molto per strada stipulare un’assicurazione è sicuramente un saggio investimento, ma comunque non indispensabile.
NORMATIVE PER LA VENDITA AMBULANTE
Proviamo di seguito a fare un breve riassunto di ciò che è indispensabile per vendere come ambulante, anche se consigliamo di confrontarsi direttamente con un Commercialista esperto nel settore.
Cos’è il commercio o vendita ambulante?
Legalmente è un’attività di vendita merci effettuata su aree di proprietà pubblica. Alcuni esempi di merce sono:
- Abbigliamento (magliette, felpe, berretti, ecc.)
- Prodotti per la casa
- Calzature
- Fiori
- Generi alimentari* (piadine, gelati, popcorn, caffè, ecc.)
QUALI SONO LE NORMATIVE E LICENZE PER VENDERE IN STRADA CON LA PROPRIA CARGOBIKE?
La vendita tramite commercio ambulante è regolamentata degli articoli dal 27 a 30 del D.Lgs. N. 114/98.Questa legge stabilisce alcune linee guida e principi generali che vanno seguiti, ma lascia alle singole Regioni tutta una serie di dettagli come la pianificazione urbanistica.
Innanzitutto per poter vendere su un’area pubblica è indispensabile l’autorizzazione del Comune. Se farai questa attività su comuni diversi ognuno di loro dovrà darti la propria l’autorizzazione.
L’autorizzazione che viene rilasciata dal comune è gratuita e può essere di 2 tipologie:
- Licenza per il commercio ambulante con sede fissa
- Licenza per il commercio ambulante in forma itinerante
La licenza.. con sede fissa permette di vendere in un preciso giorno in uno specifico mercato o fiera, e da il diritto ad avere un posto fisso in un mercato. Questa licenza dura 10 anni.
La licenza.. in forma ambulante permette di svolgere la vendita in forma itinerante in tutto il territorio nazionale in zone quali fiere o mercati ma limitato ai posteggi non assegnati o momentaneamente non occupati dai rispettivi titolari. Si svolge con mezzi mobili e con soste limitate a 120 minuti con obbligo di spostamento di almeno 250 metri e divieto di tornare nello stesso punto nell’arco della stessa giornata.
* per chi vende generi alimentati è indispensabile possedere i requisiti morali e soggettivi previsti dalla legge (ad esempio nessuna condanna penale). Fondamentale anche rispettare la normativa che impone di aver frequentato con successo un corso professionale per il commercio nel settore alimentare (D. Lgs. n. 59/2010). Da chiedere anche un’autorizzazione sanitaria presso l’ufficio d’igiene del Comune.
Una volta ottenuta le autorizzazioni e permessi necessari se già non la si possiede bisogna chiedere l’apertura di una Partita IVA all’agenzia delle entrate e infine va effettuata l’iscrizione alla Camera di commercio competente.
L’attività di commercio ambulante può essere svolta da chiunque, sia da ditte individuali che dalle società di persone, ma anche dalle società di capitali e dalle cooperative. Fanno eccezione la vendita di gioielli, super alcolici e armi che non possono essere venduti in aree pubbliche.
Adesso che conosci le normative essenziali, perché non dare un’occhiata al catalogo completo delle nostre cargobike cliccando qui